INNOVAZIONE

Nodo LoRa Personalizzato per la Comunicazione Indoor

I sistemi IoT utilizzano comunemente elettronica a basso consumo e a batteria per garantire una lunga durata del nodo di rete. La comunicazione RF è una delle cause più importanti del consumo della batteria, soprattutto per le applicazioni che richiedono un elevato budget di collegamento, come nel caso delle comunicazioni indoor.

L’obiettivo dello studio è stato quello di definire un metodo per ridurre il consumo energetico di un nodo IoT, basato su LoRa, rendendolo adatto alla comunicazione indoor ad alta penetrazione.

EMA Global ha analizzato la gestione energetica del nodo e il modo in cui i parametri RF e il mismatch dell’antenna influiscono sul consumo della batteria. Inoltre, è stato progettato un modello dinamico del nodo per studiare e validare la soluzione migliore in termini di durata, affidabilità e scalabilità. I risultati dello studio sono stati una strategia software per gestire le trasmissioni richieste e un protocollo personalizzato adeguato che ha massimizzato la durata della batteria del nodo.