Chiarezza dei Requisiti:
Il Pilastro del Successo

Il presupposto per una buona riuscita di un progetto è innanzitutto la chiarezza di ciò che si vuole realizzare. Questa è solo apparentemente un’ovvietà in quanto, non di rado, il cliente ha solo l’idea di cosa vorrebbe ottenere, non avendo ancora tutti gli elementi o non avendo coscienza dell’impatto che certi dettagli possono avere sulla progettazione in termini di complessità, tempi e costi.

Nei processi di sviluppo software il V-Model è da decenni riconosciuto come il modello di riferimento per un approccio strutturato alla progettazione. Nell’ambito Automotive, lo standard ASPICE (Automotive Software Process Improvement and Capability Determination) basandosi sul V-Model definisce un framework per la valutazione ed il miglioramento dei processi di sviluppo software.

Punto di partenza fondamentale del V-Model è la definizione dei requisiti. Per chi è incaricato di progettare, è auspicabile ricevere dal cliente le specifiche che descrivano il sistema in forma chiara ed esaustiva. Nel caso questo non fosse possibile, l’attività preliminare è quella di raccogliere informazioni il più possibile accurate e complete per tradurle in requisiti. ASPICE definisce questa attività come Requirements Elicitation ed è fondamentale perché si abbia un riferimento comune su cosa si andrà a realizzare.

Passo seguente è tradurli in requisiti “interni”. Questa attività, apparentemente ridondante, è importante per fornire una guida mirata al progetto, aiutando a garantire il raggiungimento degli obiettivi. La “chiarezza” passa essenzialmente attraverso questa fase. Un’efficace scrittura dei requisiti richiede l’uso di sintassi e termini appropriati che garantiscano:

  1. Atomicità (non divisibile in sotto requisiti)
  2. Chiarezza (non interpretabile)

Gli effetti di un requisito scritto male si propagano attraverso tutti i passaggi del V-Model con ovvio impatto di tempi e costi.

EMA Global, con un’esperienza ventennale dello sviluppo software, offre competenza in questa attività cruciale. La qualifica ASPICE level 2 è stata una tappa di crescita fondamentale che ci ha promossi partner qualificati e ha ci fornito metodi applicati in tutti gli altri settori dove siamo impegnati.