Negli ultimi anni il mercato globale dei motori elettrici ha avuto una crescita continua in diverse industrie. La loro poco impegnativa manutenzione e le ampie applicazioni hanno portato ad un mercato solido e variegato.
Ciascun motore, però, necessita di un algoritmo di controllo sviluppato per assicurarne il corretto funzionamento ed ottimizzarne le performance per l’applicazione scelta.
Grazie all’esperienza maturata nel campo del controllo per motori Brushless, EMA Global Engineering ha sviluppato una metodologia Model Based Design per la progettazione di inverter e software di controllo motore.
All’interno di tale processo è possibile riconoscere le seguenti macrofasi:
- Early Stage: all’interno del quale vengono definite, e successivamente simulate grazie alla loro modellizzazione, le specifiche di motore, inverter e controllo (plant + controller).
- Inverter Development: in cui il team R&D si occupa dello sviluppo dell’inverter e della sua integrazione con il codice di controllo del motore, precedentemente definito in sede di simulazione.
- Hardware Testing: operata con l’hardware specializzato al fine di testare la correlazione dei dati tra simulazione e mondo reale.
L’approccio scelto da EMA Global enfatizza lo scambio di informazioni fra le parti coinvolte al fine di introdurre le rispettive conoscenze per velocizzare la definizione delle specifiche di progetto e riconoscerne rapidamente la fattibilità.
Inoltre, grazie ai cicli di test implementati in ciascuno stadio della progettazione, si ha un maggior controllo dei risultati ottenuti, permettendo di individuare e circoscrivere rapidamente i problemi di design.
Il nostro approccio mira ad una riduzione totale dei costi di progetto, poiché lo sforzo per lo sviluppo e la produzione dei sistemi può essere stimato, misurato e controllato in maniera trasparente e continua durante tutto il ciclo di vita del progetto.