L’importanza della Stampa 3D
nella Progettazione Prototipale

La stampa 3D è diventata uno strumento prezioso nella prototipazione grazie alla sua versatilità, alla rapidità di produzione e alla capacità di adattarsi a una vasta gamma di esigenze progettuali.

Lo studio di un componente meccanico per la produzione in stampa 3D richiede un approccio specifico che tenga conto delle caratteristiche uniche e delle sfide associate a questa tecnologia.

La stampa 3D offre ampia libertà di progettazione, è possibile creare geometrie complesse e ottimizzate e sfruttare le caratteristiche specifiche dei materiali per ottenere le proprietà desiderate nel componente finale. Per una buona realizzazione è consigliabile sfruttare le caratteristiche specifiche dei materiali per ottenere le proprietà desiderate nel componente finale, pianificare la posizione del componente sulla piattaforma di stampa in modo da ridurre la necessità di supporti e minimizzare gli sprechi di materiale.

La progettazione di componenti stampati in 3D richiede attenzione a diversi aspetti per garantire una produzione efficiente, una buona qualità delle stampe e la funzionalità desiderata. È importante regolare lo spessore delle pareti in base alle esigenze strutturali e alle proprietà del materiale e considerare le tolleranze e l’accuratezza dimensionale offerte dalla propria stampante 3D come i possibili ritiri dimensionali causati dal raffreddamento del pezzo.

L’approccio alla progettazione di componenti meccanici per la stampa 3D richiede quindi una combinazione di competenze ingegneristiche tradizionali, conoscenza specifica dei processi di stampa 3D e una mentalità orientata all’innovazione e alla sperimentazione.

EMA Global è in grado di sfruttare questa tecnologia per rispondere in maniera celere ed efficace alle richieste dei propri Clienti con soluzioni personalizzate grazie alla possibilità di stampare in casa o avvalendosi di collaboratori esterni capaci di fornire un prodotto finito.