Safety VS Cybersecurity

Anche se in italiano la parola “sicurezza” copre entrambi i significati, è importante distinguere la sicurezza intesa come Safety dalla Cybersecurity:

– La “safety” si riferisce alla sicurezza funzionale, ovvero alla protezione contro incidenti o danni che possono derivare dal malfunzionamento dei sistemi. Questo concetto si concentra sulla prevenzione dei danni agli utenti della strada a causa di guasti, errori di progettazione, o malfunzionamenti dell’hardware o del software.

– La “security“, d’altra parte, si occupa della protezione delle informazioni e dei sistemi informatici dagli attacchi esterni o interni. Questo include la salvaguardia dei dati personali, la prevenzione dell’accesso non autorizzato ai sistemi, e la protezione contro malware, virus, e altre minacce informatiche.

Per affrontare questi rischi, gli OEM implementano da anni misure di sicurezza funzionale seguendo standard come la ISO 26262. Da oggi, dobbiamo iniziare a pensare in maniera strutturata e metodologica anche agli attacchi informatici. La cybersecurity, con la ISO 21434, disciplina a sua volta l’approccio implementativo per le autovetture, gli strumenti per l’analisi e la valutazione dei rischi da cyber attack, che possono sfociare in rischi per la sicurezza delle persone.

Questi non solo mettono a rischio la sicurezza, intesa come safety, dei passeggeri, ma possono anche causare danni di tipo finanziario, operativo e di privacy (S.F.O.P.).

Risulta quindi essenziale integrare Safety e Security sin dalle fasi iniziali di progettazione e sviluppo dei prodotti, proseguendo con un supporto continuo nel post-vendita e per tutto il ciclo di vita del veicolo. Questo approccio garantisce non solo che i sistemi siano sicuri dal punto di vista funzionale, ma anche che siano protetti contro gli attacchi informatici, offrendo una protezione completa e multidimensionale.

Processi strutturati aiutano le aziende a procedere nella direzione di offrire prodotti in linea con gli standard di sicurezza e di cybersecurity richiesti.
Sensibilizzare e supportare il cliente in questo scenario sempre più complesso è uno dei tanti impegni che portiamo avanti in EMA Global Engineering.