TARA: Threat Assessment and Risk Analysis

Nel panorama della cybersecurity automotive, la Threat Analysis and Risk Assessment (TARA) è uno strumento fondamentale per identificare e valutare i rischi associati ai potenziali attacchi informatici che possono colpire i sistemi di un veicolo.

Cosa significa in pratica? Se consideriamo le funzioni di un veicolo, come ad esempio il sistema di frenante, il clima o il sistema infotainment, la TARA permette di scrutare ogni possibile vulnerabilità e minaccia che potrebbe comprometterli.

Fasi Preliminari della TARA:

  • Identificazione degli asset: determinare i componenti chiave che contribuiscono alla funzionalità del veicolo (es. firmware, bus di comunicazione)
  • Valutazione delle proprietà degli asset: analizzare caratteristiche di cybersecurity come integrità, disponibilità e confidenzialità.

Gli step successivi del processo permettono di analizzare nel dettaglio ogni singolo asset, individuando le minacce potenziali, le vulnerabilità dell’asset, le proprietà dell’asset pregiudicate dalla minaccia e prevedendo scenari di minaccia e il relativo percorso di attacco.

Per ogni minaccia è importante descrivere gli scenari di danno stimando l’impatto di ciascuno scenario sui livelli di safety, finanziario, operativo e privacy dell’utente.

Lo step finale consiste nel valutare la fattibilità dell’attacco e il conseguente livello di rischio. Una volta calcolato il valore di rischio, possiamo scegliere di evitare, accettare, condividere o ridurre il rischio, orientando la strategia di sicurezza in maniera informata.

Perché è cruciale?

La TARA non solo aiuta a proteggere i veicoli contro intrusioni indesiderate ma fornisce anche una base razionale per la gestione del rischio, consentendo decisioni di sicurezza informate e misurate.

EMA Global: Il Tuo Partner in Cybersecurity.

EMA Global si impegna a offrire consulenza di punta in materia di cybersecurity in ambito automotive, aggiornando costantemente le proprie competenze per affrontare le sfide più recenti del settore. La gestione dei rischi in ambito elettronico è più che una necessità: è una responsabilità verso la sicurezza dei nostri clienti.